La mostra "Uffizi in Passeier" é esposta a Trento

"Uffizi in Passiria" si è svolta da settembre 2018 a ottobre 2019 nel MuseoPassiria, che ha ora adattato e ampliato la mostra speciale.
Dal 1° luglio al 1° novembre 2020 la mostra è visitabile a Le Gallerie a Trento.

Video sullo smantellamento della mostra nel giugno 2020

Informazioni sulla mostra:

Ci sono persone che intervengono nelle guerre per proteggere le opere d’arte – paradossale e al contempo necessario.

A partire dal 1943 in Italia non si contrappongono soltanto i militari alleati e l’esercito tedesco, ma anche i loro reparti per la tutela del patrimonio artistico. Le due parti perseguono il medesimo scopo: quello di proteggere i beni culturali italiani dai soldati nemici, ma anche dai propri – e di strumentalizzare i passi falsi degli avversari.

UFFIZI IN PASSEIER racconta la storia delle 293 opere d’arte di Firenze che nel corso della Seconda Guerra Mondiale finiscono nelle mani dell’una e poi dell’altra unità per la tutela del patrimonio artistico – dunque in una rete intricata di interessi che va ben oltre la Passiria, dove sono nascoste.