2018-19: LA SCUOLA PITTORICA PASSIRIANA

La “scuola pittorica passiriana”, aperta dal 1719 per oltre 100 anni a San Martino in Passiria, è oggetto di studio e presentazione in occasione dell’imminente anniversario.

Il progetto di digitalizzazione delle opere d’arte e di creazione di una banca dati accessibile da un sito web, avviato dal Comune di San Martino, dall’inverno 2016/17 è stato affidato al MuseoPassiria. Entro il 20/03/2020 si concluderà il progetto.

Un audiolibro sulla Scuola pittorica passiriana è già in progetto. Dovrebbe rendere più attrattive e fruibili le visite guidate che, partendo dal MuseoPassiria, conducono alla scoperta delle opere più significative della scuola pittorica della valle. Per il 2020 è anche previsto l’allestimento di uno spazio nel granaio del museo per presentare questo tema peculiare della Passiria nell’area all’aperto.